OFTALMOLOGIA PEDIATRICA

L’Oftalmologia Pediatrica consiste in una serie di esami clinici atti ad esaminare dalla nascita l’occhio al fine di diagnosticare difetti visivi o patologie, anche congenite, prima che queste possano creare danni permanenti.
Fondamentale è il test del riflesso rosso alla nascita, che esclude opacità dell’occhio come la cataratta congenita, o tumori. A questo segue una prima visita ortottica con esame della motilità oculare e della stereopsi all’età di un anno.
Una visita ortottica ed oculistica completa va fatta, poi, intorno ai tre anni di età, e comprende anche l’esame dell’acuità visiva con appositi test studiati proprio per stimolare l’attenzione e la collaborazione dei più piccoli e lo studio della refrazione in CICLOPLEGIA, ovvero con l’utilizzo di un collirio specifico che serve a bloccare l’accomodazione, un meccanismo fisiologico che, soprattutto nei bambini può mascherare il reale difetto visivo.
I tempi per i successivi controlli oculistici e/o ortottici vengono poi consigliati dallo specialista di volta in volta.

Difetti Refrattivi

Occhio Pigro

Strabismo

Cataratta Congenita

Occlusione del dotto lacrimale

Pazienti difficili

Autismo, Disturbi del linguaggio, Down

Prof. Paolo Nucci

 

 

Riferimento Centro Italia

Il Prof. Paolo Nucci è Docente di Malattie dell’Apparato Visivo all’Università degli Studi di Milano, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe.

www.paolonucci.it

Contattate il dottor oculista Marcello Minicucci per richiedere un appuntamento presso il suo studio di Pescara