Il dott. Marcello Minicucci assicura grande professionalità e serietà nella cura delle patologie visive. Inoltre, l’utilizzo di strumentazioni adeguate, moderne ed all’avanguardia assicura diagnosi precise, mentre il personale altamente qualificato che lavora presso lo studio oculistico di Pescara garantisce un’assistenza professionale e sempre attenta alle esigenze ed alle necessità dei pazienti.

VISIONE NORMALE

Si chiama EMMETROPIA la condizione per cui un occhio normale vede bene senza alcuna correzione e le immagini del mondo esterno si mettono a fuoco esattamente sulla retina.
Per vedere bene le cose da vicino l’occhio ha bisogno di un sistema di messa a fuoco (simile all’autofocus delle telecamere e delle macchine fotografiche) che è costituito dal cristallino.

I DIFETTI DELLA VISTA

Le figure sottostanti riportano una rappresentazione schematica dei vizi della vista, detti anche di refrazione, e spiegano in maniera semplice ma coerente perché, a volte, gli occhi non vedono bene. Tutti questi difetti possono essere corretti presso lo studio di Pescara del dottore oculista Marcello Minicucci.

OFTALMOLOGIA PEDIATRICA

L’Oftalmologia Pediatrica consiste in una serie di esami clinici atti ad esaminare dalla nascita l’occhio al fine di diagnosticare difetti visivi o patologie, anche congenite, prima che queste possano creare danni permanenti.
Fondamentale è il test del riflesso rosso alla nascita, che esclude opacità dell’occhio come la cataratta congenita, o tumori. A questo segue una prima visita ortottica con esame della motilità oculare e della stereopsi all’età di un anno.
Una visita ortottica ed oculistica completa va fatta, poi, intorno ai tre anni di età, e comprende anche l’esame dell’acuità visiva con appositi test studiati proprio per stimolare l’attenzione e la collaborazione dei più piccoli e lo studio della refrazione in CICLOPLEGIA, ovvero con l’utilizzo di un collirio specifico che serve a bloccare l’accomodazione, un meccanismo fisiologico che, soprattutto nei bambini può mascherare il reale difetto visivo.
I tempi per i successivi controlli oculistici e/o ortottici vengono poi consigliati dallo specialista di volta in volta.

Contattate il dottor oculista Marcello Minicucci per richiedere un appuntamento presso il suo studio di Pescara oppure negli ambulatori di Pianella o Popoli.

Cura dei difetti visivi

Qualunque sia il difetto visivo da curare, il dottore oculista Marcello Minicucci, nel suo studio di Pescara, è in grado di formulare una diagnosi e proporre una cura.

COME FUNZIONA L’OCCHIO?
BASTI PENSARE AD UNA TELECAMERA.

E’ davvero facile fare un parallelo fra il funzionamento dell’occhio e quello di un sistema di telecamere. Un occhio dispone di lenti, chiamate cornea e cristallino, simili a quelle di un obiettivo, della retina che registra quanto viene visto in modo simile ad un supporto digitale sul quale viene fatta la registrazione e di un nervo ottico che può essere assimilato al cavo di collegamento fra telecamera e videoregistratore.

DIOTTRIA

La diottria è l’unità di misura che indica la gradazione delle lenti. Ad un valore in diottrie più elevato di una lente corrisponde un maggiore ingrandimento. Nel caso di astigmatismo è necessario prendere in considerazione anche un’ulteriore unità di misura che riguarda l’orientamento della lente.

DECIMI

L’acuità visiva, o “Visus”, è la capacità di distinguere i piccoli dettagli. Questa viene espressa in decimi ed il valore normale è 10/10 (dieci decimi).

I decimi si misurano tramite la tabella “Ottotipi”, contando il numero di righe che il paziente riesce a leggere. Se la vista presenta dei difetti si ha una ridotta acuità nella visione da lontano e/o da vicino. La soluzione di questi problemi passa per l’utilizzo di occhiali da vista o applicazione di altre tecniche. Esistono però delle malattie che possono portare ad una visione ridotta e possono essere risolte solo attraverso un controllo specialistico e le necessarie cure e/o riabilitazione.

Patologie curabili presso lo studio oculistico del dott. Marcello Minicucci

Grazie ad attrezzature oculistiche professionali disponibili presso il suo studio di Pescara, il dottor Minicucci è in grado di individuare e correggere numerose patologie della vista quali, ad esempio: