La salute degli occhi è influenzata non solo da fattori congeniti e invecchiamento, ma anche da dieta e stili di vita, sui quali è possibile intervenire. Il dottor Minicucci indica alcune buone norme da seguire per mantenere sana la propria vista.

UNA CORRETTA IGIENE OCULARE

UN OCCHIO PULITO È ANCHE UN OCCHIO SANO

Tutti sappiamo che, insieme a palpebre e ciglia, le lacrime rappresentano la prima difesa del nostro occhio contro gli agenti esterni. Esse lavorano all’eliminazione di sostanze nocive e batteri che aggrediscono la superficie oculare, dunque attraverso una corretta igiene è possibile favorire tale processo. E’ dunque consigliabile:

  • Garantire un’igiene oculare quotidiana attraverso l’utilizzo di garze sterili medicate che possono essere utili anche a rimuovere il trucco.
  • Nei bambini e nei neonati curare particolarmente l’igiene degli occhi in quanto essi non hanno ancora difese immunitarie completamente sviluppate.
  • Anche coloro che usano costantemente videoterminali, computer e smartphone devono prestare particolare attenzione, lubrificando l’occhio con sostituti lacrimali e, al termine della giornata lavorativa, pulire delicatamente la zona palpebrale.
  • In caso di manifestazioni infiammatorie o irritative delle palpebra, occorre pulire delicatamente ciglia e palpebre con garze sterili medicate a tollerabilità locale.